Cos’è il piede diabetico e come si tratta

Per piede diabetico si intende una complicanza cronica del diabete mellito, che causa alterazioni anatomo-funzionali di piede e caviglia, determinate dalla neuropatia e/o dall’arteriopatia occlusiva periferica.

Unghia incarnita o Onicocriptosi

L’onicocriptosi( unghia incarnita) condizione patologica delle unghie che tendono a penetrare nel tessuto circostante detto perionichio, è un’alterazione piuttosto comune e di grande interesse podologico, in quanto può limitare seriamente la deambulazione ed indurre processi…

Cos’è il piede dello sportivo?

Il piede nello sport è sottoposto a numerose sollecitazioni. Spesso il gesto atletico richiede, in condizioni normali ,di effettuare numerose volte un movimento che impegna le strutture anatomiche al limite della loro resistenza.

Cosè il piede micotico

Il clima caldo umido e il conseguente aumento della sudorazione con macerazione dei tessuti costituiscono i  fattori favorenti allo sviluppo delle micosi.

Le unghie, guida pratica alle più comuni affezioni

Le unghie sono produzione dell’epidermide. Sono biancastre, trasparenti e situate sotto forma di lamina sulla faccia dorsale dell’ultima falange delle dita delle mani e dei piedi .