Il piede nello sport è sottoposto a numerose sollecitazioni. Spesso il gesto atletico richiede, in condizioni normali ,di effettuare numerose volte un movimento che impegna le strutture anatomiche al limite della loro resistenza. Quando il numero delle ripetizioni supera la soglia di tolleranza al carico dei tessuti ,oppure un atteggiamento vizioso del piede sottopone una parte dello stesso a richieste funzionali eccessive, nasce la lesione da sovraccarico. Generalmente  la morfologia del piede influenza ,anche se parzialmente o in maniera indiretta, le scelte dell’avviamento allo sport nell’età adolescenziale .Con la crescita dell’individuo e la specializzazione in una disciplina sportiva si verifica spesso un’influenza dello sport praticato sull’atteggiamento del piede. Nello studio di podologia valuteremo mediante podoscopio e baropodometria elettronica atleti di diverse discipline ,in condizioni statiche e dinamiche .Dopo aver effettuato un attento esame del piede  si consiglierà l’ortesi plantare, adeguata al tipo di sport, su misura .

LE PATOLOGIE PIÙ FREQUENTI

Gli eventi patologici che alterano la funzione del piede sono molteplici, le patologie più comuni che si manifestano sono:

  • TALALGIA PLANTARE
  • METATARSALGIE
  • PIEDE PIATTO
  • PIEDE CAVO
  • FASCITI PLANTARI
  • ALLUCE VALGO
  • ALLUCE RIGIDO

 

TALALGIE

Il termine “talalgia” definisce una sindrome dolorosa in corrispondenza del tallone variegata per manifestazioni soggettive ,rilievi clinici e momenti  patogenetici . Uni o bilaterale è talora responsabile di una notevole invalidità.

 

PIEDE CAVO

Il piede cavo è una deformità complessa caratterizzata da un aumento dell’altezza della volta longitudinale mediale plantare spesso associata ad adduzione dell’avampiede, varismo del tallone e deformità in griffe delle dita. Si tratta quindi di una deformità in prevalente stato di supinazione del piede.

 

PIEDE PIATTO

La definizione classica del piede piatto:“abbassamento dell’arco plantare longitudinale mediale”, rispetto alla norma presenta  un’attitudine pronatoria.

 

ALLUCE VALGO

L’alluce  valgo è una delle affezioni piu’ frequenti a carico dell’avampiede con deviazione laterale dell’alluce associata a deviazione mediale del primo metatarso.

 

METATARSALGIE

La metatarsalgia è una sindrome dolorosa che si manifesta a livello delle articolazioni metatarso-falangee. L’eziologia riconosce cause meccaniche, reumatiche, traumatiche, neurologiche e congenite. E’ un’infiammazione dolorosa delle articolazioni metarso-falangee  del piede, cioè l’articolazione tra la testa dei metatarsi e la base posteriore della prima falange delle dita, che si esprime anche con la comparsa di ipercheratosi diffusa e/o tilomi profondi in corrispondenza delle teste metatarsali interessate. Dovuta prevalentemente a squilibrio funzionale del piede (scarpa con tacco troppo alto o da postura scorretta). Le cause della metatarsalgia possono essere molteplici:

  • cause biomeccaniche
  • cause traumatiche
  • cause anatomiche( anomalia congenita)

 

ALLUCE RIGIDO

E’ una patologia infiammatoria –degenerativa a carico dell’articolazione metatarso- falangea, caratterizzata da una riduzione della mobilità  dell’alluce associato a dolore spesso tanto importante da impedire una corretta deambulazione.

Colpisce maggiormente il sesso femminile.

 

 SPINA CALCANEARE

Si presenta come una sofferenza sotto il calcagno, chiamata più comunemente tallonite. La spina si genera per le sollecitazioni del tendine di Achille e della fascia plantare sul periostio del calcagno, pertanto questi microtraumi favoriscono la formazione di nuovo tessuto osseo per riparare le microlesioni delle strutture soggette a trazione o a stress di origine meccanica. Le cause possono essere posturali, meccaniche e aumento di peso.